5 is the way Articoli Consigli Meditazione

5 Libri sulla Mindfulness

Quand’è stata l’ultima volta che avete dedicato del tempo per non fare assolutamente nulla? Quand’è stata l’ultima volta in cui avete pensato unicamente al momento presente senza perdevi nei vostri pensieri? Quando vi fate una doccia pensate davvero all’acqua sul vostro corpo o state già programmando la giornata di domani?
Con Mindfulness si intende una pratica meditativa attraverso la quale raccogliamo tutte le nostre energie per vivere il presente, senza distrazioni, senza perderci nei meandri dei nostri pensieri.
Viviamo in un momento storico dove le distrazioni sono all’ordine del giorno, dove il multitasking diventa un’abilità imprescindibile, una realtà che non ammette rallentamenti e che non si preoccupa di curare gli aspetti con pazienza, calma e comprensione.
Attraverso la pratica della Mindfulness si è in grado di apprezzare ogni singolo gesto e momento della giornata, dal lavarsi i denti a pulire i piatti, dal farsi una doccia al cucinare un piatto per voi stessi.
Ecco 5 libri che secondo me sono essenziali per la comprensione di questa pratica che, ora più che mai, sembra essere l’unico rimedio a questa società del “tutto e subito”.

1-“The Mindfulness survival kit, five essential practices” – Thich Nhat Hanh

Non uccidere, non rubare, non commettere adulterio, non mentire e non assumere droghe rappresentano i 5 princìpi fondamentali per avere una vita appagante, felice ed eticamente soddisfacente. In questo kit per la sopravvivenza il monaco buddhista affronta passo passo i presupposti per un’esistenza basata sulla benevolenza e la compassione verso gli altri, ma soprattutto verso sé stessi.


2-“The Headspace Guide to Meditation and Mindfulness: How Mindfulness Can Change Your Life in Ten Minutes a Day” – Andy Puddicombe

Questo manuale rappresenta un punto di svolta di quella che sembra essere l’idea occidentale riguardo la meditazione. Andy Puddicombe, ex monaco buddhista, attraverso il suo testo ci comunica quanto sia semplice, con soli 10 min al giorno, ritrovare sé stessi attraverso piccoli gesti quotidiani, che, se fatti con consapevolezza, avranno un grande impatto.


3-“L’arte della felicità” – Dalai Lama, Howard C. Cutler

Cosa hanno in comune la filosofia orientale con la psicologia occidentale? Howard Cutler, noto scrittore e psichiatra americano, conduce delle interviste al Dalai Lama grazie alle quali riusciamo a capire il vero senso della felicità. Infatti, il Dalai Lama non si appella a nessuna religione, egli ci dimostra come grazie ad una visione differente del mondo, anche la cultura occidentale possa trovare la serenità, la quale sembra essere ostacolata da una vita frenetica e piena di impegni, che non lascia spazio alla tranquillità d’animo.


4-“Mindful eating” – Andy Puddicombe

Cosa facciamo quando siamo a tavola? Ci concentriamo davvero su cosa stiamo mangiando, oppure facciamo tutt’altro? Quello di Andy Puddicombe non è un semplice libro su cosa mangiare per restare in forma, ma ci insegna anche a come mangiare, già, perché il più delle volte anziché mangiare ci concentriamo su tutt’altro, allontanandoci così dal momento presente. Andy attraverso questo libro ci aiuta a capire quali sono le scelte migliori per vivere una vita sana partendo da ciò che mangiamo.


5-“Il miracolo della presenza mentale” – Thich Nhat Hanh

Attraverso questo manuale di meditazione, il celebre monaco zen, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, riesce ad esprimere dei concetti “salvavita”. Thich Nhat Hanh ci insegna a svolgere delle attività della vita quotidiana, che sembravano essere così semplici da non farci caso, come ad esempio preparare una tazza di tè o lavare i così tanto odiati piatti. Queste attività se fatte con dedizione e presenza possono significare tanto per la nostra salute.

0 commenti su “5 Libri sulla Mindfulness

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: