Articoli Narrativa Recensioni

La fisica che ci piace


Autore: Vincenzo Schettini

Anno: 2022


A scuola la fisica è sempre stata una materia impegnativa, ci ha fatto dannare, ma forse proprio per questo non siamo riusciti ad apprezzarla e non abbiamo capito quello che realmente voleva dirci.

Vincenzo Schettini, noto professore di fisica (nonché musicista), ci aiuta a scoprire questa materia da un altro punto di vista, facendocela amare e capire con esempi concreti e divertenti, senza mai farci annoiare.

Dopo aver conquistato i social con i suoi video chiari, semplici e divertenti, Vincenzo Schettini decide di sfornare il suo primo libro dove raccoglie i fenomeni più diffusi e curiosi in natura. Ciò che lo distingue da un comune libro di fisica è la sua lettura fluida e piacevole, ricco di esempi e di riflessioni personali, che ci portano non solo a capire con facilità concetti che sembravano impossibili, ma anche la personalità di un professore 2.0.

“Sapevate che.. nei forni a microonde l’energia dell’onda elettromagnetica interagisce con gli elettroni delle molecole d’acqua contenute nel cibo per riscaldarlo?”

Insomma, se ancora questo non vi ha convinto per acquistare il libro sappiate che al suo interno sono presenti formule importantissime e codici QR per esplorare lezioni youtube collegate al capitolo.

Quello di Vincenzo non è solo un libro di fisica, ma una storia, ricca di dettagli e di esperienze che, grazie alla sua chiarezza e accessibilità rende chiaro qualsiasi fenomeno fisico.

Classificazione: 5 su 5.

0 commenti su “La fisica che ci piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: