Articoli Consigli Narrativa Natura umana Recensioni

Quaderni di Serafino Gubbio operatore


Autore: Luigi Pirandello

Anno: 1915


Luigi Pirandello, una delle figure più influenti del XX secolo, ci affascina con un’opera intensa e ricca di tematiche che caratterizzano il suo pensiero. Diviso in sette quaderni, a loro volta in altri sottocapitoli, il libro tratta di un giovane ragazzo napoletano che, giunto a Roma, trova impiego all’interno di una casa di produzione cinematografica, la ‘Kosmograph’.

Lo scopo principale dell’opera è quello di mettere a nudo la natura degli esseri umani, scavare nell’animo più profondo ed evidenziare la sofferenza e il disagio che ognuno di noi prova, quasi sempre soffocato con delle maschere. Infatti, sono proprio loro a nascondere la vera realtà di ognuno di noi, quelle stesse maschere in grado di creare un divario tra i personaggi e renderli ancora più soli.

“E così la testa: solo per pensare ciò che a queste mani può servire. E a poco a poco m’invade tutto l’orrore della necessità che mi s’impone, di diventare anch’io una mano e nient’altro.”

Un’attenzione particolare viene posta alla meccanizzazione, all’automazione, all’alienazione della società, sempre più triste ed evidente, Serafino Gubbio, costretto a subire le ostilità di un realtà falsa e illusoria, decide di scrivere tutto nero su bianco, unica valvola di sfogo.

Come tutti i lavori di Pirandello anche questo dimostra essere attualissimo e sempre vero, l’analisi da lui proposta rappresenta in pieno la società odierna, tutti noi ci sentiamo travolti da un’esistenza che va più veloce di noi, facendoci sentire inadeguati e insoddisfatti, proprio come Serafino Gubbio, trasformato in semplice esecutore.

Classificazione: 3.5 su 5.

La via di Albireo nasce con l’intento di far appassionare i suoi lettori attraverso piccole recensioni, spunti e idee su quelli che possono essere i libri fondamentali. Incuriosire, stimolare ma soprattutto incentivare alla lettura è lo scopo di questo blog.

0 commenti su “Quaderni di Serafino Gubbio operatore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: