Ambientalisti Articoli Recensioni

Possiamo salvare il mondo, prima di cena


Autore: Jonathan Safran Foer

Anno: 2019


Quanto è bella quella sensazione quando riusciamo ad unire il piacere con il dovere? Sì. Dovere. Perché è nostro dovere proteggere il pianeta in cui ci troviamo, è nostro dovere sapere tutto ciò che è necessario per accudirlo e tenerlo “pulito” per le generazioni future.

Lo sapevate che il bestiame è la fonte principale delle emissioni di protossido di azoto? E che l’allevamento è la causa principale della deforestazione? Questo cosa vuol dire? Vuol dire che non solo il bestiame è la fonte principale di emissioni dei gas serra, ma contribuiscono anche allo smaltimento di organismi capaci di assorbire CO2.

“Pensate a una vasca da bagno che si riempie d’acqua, se lo scarico è ostruito, la vasca si riempie più in fretta. La capacità di fotosintesi della Terra funziona in modo analogo: l’uomo sta già pompando gas serra nell’atmosfera a un ritmo che eccede la capacità del pianeta di gestirli, ma la vegetazione al momento immagazzina una quantità notevole di CO2, all’incirca un quarto delle emissioni di origine antropica, che corrisponde a circa mezzo secolo di emissioni al ritmo annuale.”

Bruciare foreste è come aprire ulteriormente il rubinetto mentre si ostruisce lo scarico.

Ma cosa possiamo fare per venire in contro alle esigenze del nostro pianeta? Prima di tutto controllare ciò che mettiamo a tavola, il nostro consumo è eccessivo, e le industrie alimentari si regolano di conseguenza, gli allevamenti intensivi sono il risultato.

L’autore attraverso questo lavoro espone la sua critica alla società odierna, criticandone i consumi e lo stile di vita, mostrando i vari stili di vita da adottare e quello che possiamo fare nel nostro piccolo, pensando in fondo, che questa Terra sarà la dimora dei nostri figli.

Classificazione: 4.5 su 5.

0 commenti su “Possiamo salvare il mondo, prima di cena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: