Articoli Meditazione Recensioni

Il dono del silenzio


Autore: Thich Nhat Hanh

Anno: 2015


Fermarsi riconnette il corpo e la mente, di nuovo al qui e ora. Soltanto fermandoti puoi realizzare la calma e la concentrazione, e incontrare la vita.

Rimanendo seduto quietamente, bloccando le attività di corpo e mente, e restando in silenzio interiormente diventi più solido e concentrato, e la tua mente diventa più limpida.

“Proteggi la mente dal rumore per poter udire il magnifico suono della vita”

Quando ci sentiamo soli o in ansia, la maggior parte di noi ha l’abitudine di cercare distrazioni, il che conduce spesso a una qualche forma di consumo non salutare, con esso si intende sia fare uno spuntino quando non si ha fame, oppure navigare distrattamente su internet, alimentando in noi quel senso di vuoto e solitudine.

Tornando al respiro consapevole siamo capaci di prenderci una pausa nutriente, possiamo tornare ad abitare la nostra essenza più pura, ad ascoltare noi stessi, ad abitare il nostro corpo.

“Il silenzio è essenziale. Abbiamo bisogno di silenzio tanto quanto abbiamo bisogno di aria, tanto quanto le piante hanno bisogno di luce. Se la nostra mente è affollata di parole e pensieri, non c’è spazio per noi.”

Grazie a questo piccolo manuale siamo capaci di coltivare la gioia iniziando dai noi stessi, dal nostro respiro. Qualcuno potrebbe pensare che il silenzio sia una forma di debolezza o un ritrarsi dal mondo, ma esso racchiude un’enorme forza. Quando siamo leggeri e abbiamo spaziosità nel cuore siamo capaci di ascoltare gli altri, in questo modo non ci limitiamo a ribattere con una replica veloce, ma siamo disposti ad ascoltare in silenzio e lasciarci penetrare dalle domande che ci vengono poste.

Classificazione: 4 su 5.

0 commenti su “Il dono del silenzio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: